Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Righteous People

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2014 17:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 916
Età: 39
Sesso: Maschile
05/09/2014 16:19

Tanto per dire, un arcanist di livello 1 con Varisian Tattoo, Spell Specialization e il Potent Magic exploit casta un incantesimo di 1 con CL 6. Tipo burning hands a potenza massima, o earsplitting scream più che discreto, o 3 dardi incantati...

-------
OFFLINE
Post: 465
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
05/09/2014 18:40

Mi sono letto dell'arcanist, è carino ma non sono pienamente convinto. Ci penserò.

Comunque NON vorrei fare una build da blaster: il personaggio che avevo creato a suo tempo lo avrebbe dovuto essere, ma in questo caso volevo orientarmi più su controllo e summoning. E' chiaro che poi un mago deve avere un dardo incantato o una fireball pronti all'uso, altrimenti non è degno del suo nome. [SM=g27989]

--------
Shiektor
OFFLINE
Post: 869
Età: 103
Sesso: Maschile
05/09/2014 20:39

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL orok dove l'hai trovata XD

Rakh, per il summoning e controllo hai pensato a un eventuale druido? Non è arcano, ma direi che risponde al requisito
---------------------------------
OFFLINE
Post: 916
Età: 39
Sesso: Maschile
06/09/2014 16:41

Korrigan il talento Brutal Throw della 3.5 lo ammetti? Serve solo ad usare la forza invece della destrezza per il tiro per colpire con le armi throwing.
[Modificato da Your God 06/09/2014 16:42]

-------
OFFLINE
Post: 441
Età: 41
Sesso: Femminile
06/09/2014 19:40

Re:
Your God, 06/09/2014 16:41:

Korrigan il talento Brutal Throw della 3.5 lo ammetti? Serve solo ad usare la forza invece della destrezza per il tiro per colpire con le armi throwing.



Mi associo alla domanda, visto che sarebbe un talento fondamentale per il mio personaggio.
Trattasi di una nana Slayer con armi da lancio, che dal livello 7 potrebbe cominciare a lanciare asce a du mano [SM=g2849608] [SM=g2742417]
-------


Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 869
Età: 103
Sesso: Maschile
06/09/2014 21:02

Basta mi son rotto le rocciose palle:

nano chierico (eventualmente forgemaster): un fabbro e forgiarune, devoto alla madre terra. @orok, prenderò probabilmente io craft magic weapons and armors, se vuoi liberarti un talento per il warpriest

Si basa su tirare martellate, e incantesimi di potenziamento di armi e armature. Infilerò anche hard crowd control e incantesimi da tank.

Devo definire la build, ma il concept c'è.

"Noi siamo tutti figli della terra: nel tempo siamo forgiati da noi stessi e da chi ci sta intorno come il ferro!"
---------------------------------
OFFLINE
Post: 869
Età: 103
Sesso: Maschile
07/09/2014 10:42

Direi che è definitivo il forgemaster

Propongo però una modifica agli spell di dominio, che è per forza
artifice: gli incantesimi non c'entrano niente con pietra, nani, metallo e forge.

Il forgemaster prende cmq questi spell come bonus alla sua lista:

1st—crafter's curse, crafter's fortune, lead blades; 2nd—chill metal, heat metal, shatter; 3rd—keen edge, versatile weapon; 8th—iron body, repel metal or stone.

Di dominio artifice, invece prende:

1st—animate rope - non trovo il legame con un forgia rune
2nd—wood shape - legno? che c'entra?
3rd—stone shape - ci sta, legato alla terra
4th—minor creation - sarebbe bello, ma SOLo materia organica come il legno
5th—fabricate - perfetto con il metallo
6th—major creation - perfetto con il metallo
7th—wall of iron - no brain
8th—statue - questo è interessante, non so che utilità possa avere però
9th—prismatic sphere - COSA DIAVOLO C'ENTRA

Io cambierei alcuni incantesimi di dominio mettendoci qualcosa di più tematico. Tra i vari, vi propongo questi, ma vorrei anche la vostra opinione

1 - expeditious excavation, stone fist, hairline fractures, sun metal, magic stone
2 - spiritual weapon, soften earth and stone, stone call, flame blade, determine depth, binding earth
8 - earthquake
9 - clushing rocks, tema terra
[Modificato da King Kek 07/09/2014 23:57]
---------------------------------
OFFLINE
Post: 916
Età: 39
Sesso: Maschile
07/09/2014 10:45

1 - Hairline o Expeditious
2 - Soften o Flame Blade
8 - Statue mi piace
9 - Manco vale la pena pensarci per ora [SM=g2849595]

-------
OFFLINE
Post: 478
Età: 40
Sesso: Maschile
07/09/2014 16:24

Domanda per il master:
Il druido ha un archetipo che rinuncia alla forma selvatica e molti bonus di classe per ottenere lo studied combat e talenti dello slayer.

Studied combat dice "A slayer can study an opponent he can see as a move action. The slayer then gains a +1 bonus on Bluff, Knowledge, Perception, Sense Motive, and Survival checks attempted against that opponent, and a +1 bonus on weapon attack and damage rolls against it. The DCs of slayer class abilities against that opponent increase by 1. A slayer can only maintain these bonuses against one opponent at a time; these bonuses remain in effect until either the opponent is dead or the slayer studies a new target."

Si applica anche DC delle magie? O meglio, le magie sono abilità di classe?
OFFLINE
Post: 465
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/09/2014 20:48

Ricapitoliamo.
God: cavalier o hunter.
Mehe: nano slayer.
Orok: umano warpriest.
Kek: nano forgemaster.

Non farei il druido, diventeremmo l'allegra compagnia degli incantatori divini... [SM=g27986]
A parte gli scherzi, è vero che summona bene ma come controllo credo che la lista del mago sia nettamente superiore, inoltre ha delle capacità in melee (senza contare l'animal companion) che mi sembrano ridondanti. Siete tutti da mischia o sbaglio? Al contrario, la magia arcana manca completamente e non è una buona cosa.
Inoltre Rakh-Pu era mezzo druido e vorrei fare qualcosa di nuovo.

Stavo pensando anche al summoner, magari con un eidolon dalle abilità particolari (non il solito pouncer o picchione con cento braccia), ma credo che alla fine andrò sull'air elementalist (spellbinder) o sull'arcanist, che mi piacciono come concept.

Come spellcasting, il wizard ha una progressione più rapida e più incantesimi al giorno grazie al +1 che prende dalla school, ma l'arcanist ha il vantaggio di poter pompare gli incantesimi con la riserva.
Come versatilità, lo spellbinder casta spontaneamente i suoi incantesimi preferiti, mentre l'arcanist è superiore dato che si sceglie parecchi "preferiti" giorno per giorno.
L'air elementalist ha tre abilità speciali. Air Supremacy mi piace moltissimo, è utile e molto tematica, e con l'exploit dell'arcanist si riesce a replicare solo in parte: un conto è volare a piacere, un altro dover spendere un punto e volare per 1 round/bonus charisma. Ma in realtà la regola non mi è chiara: dice che puoi usare l'abilità per un tot di rounds, ma una volta castato Fly l'incantesimo ha la durata normale? In quel caso sarebbe più fattibile. Al Lightning Flash posso rinunciare volentieri, mentre il Cyclone è carino e non è ottenibile dall'arcanist.
Il mago ha Scribe Scrolls e un talento bonus ogni 5 livelli, l'arcanist ha un exploit ogni due: in questo è decisamente superiore.
Il problema vero dell'arcanist mi sembra la dipendenza da Intelligence + Charisma. Con un carisma non eccelso (12-15) la maggior parte delle abilità che ha sono praticamente sprecate. Arrivare a 16 di carisma (il minimo che mi sembra applicabile) significa che l'intelligenza sarà allo stesso livello, il che limita gli incantesimi per giorno e la loro efficacia. Facendo due conti, con il 20 point-buy si potrebbero avere delle stats così: 8-13-10-17-12-16 (elfo), riesco ad avere un +1 in wisdom o in costituzione mentre l'altra è a +0 (e non ho intenzione di abbassare la forza a 7, già mi dà fastidio vederla così). Mi sembra un po' troppo vulnerabile.

In generale, l'arcanist mi piace perché è originale e ha i suoi punti di forza, ma perde spells/day, spell progression e in buona parte Air Supremacy, oltre ad avere stats più basse per poter pompare il carisma.

Idee:
1) Multiclassare Wiz 1/Arc X, così ho Air Supremacy a piena potenza (al costo di un exploit, che però potrei prendere al 5° livello perchè prima è inutile). Perdo ancora spell progression, che è un bel problema. In compenso ho una caterva di incantesimi di 1°. Guadagno di will save quindi posso abbassare la wisdom senza troppi problemi. Guadagno anche Scribe Scrolls, che non guasta, e l'Arcane Bond: in questo caso prenderei l'oggetto, anche se non mi è chiaro se potrebbe essere usato per castare solo incantesimi di 1° livello, e con quale caster level (è un'abilità da Wiz 1, dopotutto). Il familiar invece andrebbe boostato con un altro exploit, sarebbero già due da "pagare" solo per emulare le abilità del Wizard e mi sembra un prezzo un po' troppo caro.
Tra parentesi, lo spellbook è condiviso tra le due classi? Da regola direi di no, ma non è una cosa molto sensata. In ogni caso le pagine da mago sarebbero pochine.
2) Arcanist puro, ma con carisma medio e quindi scelta limitata per gli exploits. Se l'emulazione di Air Supremacy funziona per un round ma l'incantesimo che casto poi perdura, è fattibile.

Commentate pure, e se possibile aiutatemi a definire le regole che non sono chiare. Thanks!
[Modificato da Superpippo90 07/09/2014 20:51]

--------
Shiektor
OFFLINE
Post: 916
Età: 39
Sesso: Maschile
07/09/2014 22:09

Tieni a mente una cosa: ogni 2 tier mitici hai +2 a una stat a scelta, quindi il problema del carisma basso si può risolvere.

A me piace l'arcanist e ti direi di farlo puro. Ci sono diversi archetipi che un po' richiamano quello che dici tu: Elemental Master e Spell Specialist mi paiono appropriati.

-------
OFFLINE
Post: 869
Età: 103
Sesso: Maschile
07/09/2014 23:48

Quoto deus e aggiungo, che stat principali prenderesti? Alla fine uno split INT e CHA non è male, rimane poi giusto un pò di COS da coprire
---------------------------------
OFFLINE
Post: 821
Sesso: Maschile
08/09/2014 21:42

Come al solito rispondo un po' a caso...

@Deus and Mehe
Vista la quantità sovrabondante di materiale Pathfinder non vorrei usare roba della 3.5. Comunque dopo attente riflessioni ho meditato quanto segue:
uno degli usi degli Hero Point è quello di provare bypassare le regole. Se volete con la spesa di un Hero point potete ottenere l'effetto del talento per un minuto (no, non avete bisogno di prendere anche il talento).

@Orok.
Le magie non mi sembra siano abilità di classe. L'abilità è la capacità di lanciarle. Direi quindi che vale quanto detto sopra. Con la spesa di un Hero Point puoi applicare l'effetto anche alle spell che lancia contro l'avversario selezionato per un minuto.

@Kek
Vada per le sostituzioni ma restringo il campo:
1° livello: togli Animate rope e prendi Magic Stone oppure Sun Metal;
2° Livello: togli Wood shape e prendi Flame Balde (praticamente lo possiamo vedere come evoluzione di Sun Metal) oppure Spiritual Weapon.

questi li vedo più calzanti con il ruolo del forgemaster.
[Modificato da Korrigan 08/09/2014 22:15]

-------
OFFLINE
Post: 465
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
08/09/2014 22:39

Ho trovato delle risposte interessanti.

1) Se emulo l'abilità Air Supremacy per 1 round con School Understanding, e in quel round casto Fly, cosa succede al round successivo?
Pare proprio che l'incantesimo duri: http://paizo.com/threads/rzs2qfun?Question-about-the-Arcanists-School.
La cosa mi piace e mi orienta verso l'arcanist puro.

2) Un Wizard 1/Arcanist X con bound object può castare tramite l'oggetto spells da Arcanist?
Sembrerebbe di sì per la risposta di Jason Bulmahn: http://paizo.com/threads/rzs2nrid?Multiclass-and-Arcane-Bond.
Questo significa anche che il bound object, se non è a portata di mano, rende complicato castare tutti gli incantesimi e non solo quelli da Wizard (e mi pare giusto); ma tutto sommato è un bel vantaggio per chi intende prendere un livellino da mago.

3) Gli spellbooks sono condivisi in caso di multiclasse?
L'oggetto fisico sicuramente sì, ma è probabile che occorra avere versioni separate per le due classi, anche perché le liste potrebbero non combaciare. C'è il caso del Magus che dice espressamente di poter studiare gli incantesimi sui libri dei Wizard, ma non mi sembra che la cosa sia ripetuta nel caso dell'Arcanist e comunque c'è chi ritiene che anche un Wizard/Magus debba utilizzare una doppia versione dei propri incantesimi per poterli studiare liberamente. Non c'è una risposta ufficiale. La fregatura sarebbe semplicemente il fatto di doverli copiare spendendoci soldi, ma è comunque una cosa secondaria che mi interessa fino ad un certo punto (anche se non sarebbe male sapere come funziona, per il futuro).

Tirando le somme: credo che l'Arcanist abbia già abbastanza versatilità e che i vantaggi del multiclassare, anche con il bonus dell'Arcane Bond, siano inferiori a quello che perde in spell progression. Aspettare il 5° livello per poter castare spells di 2° è davvero pesante! Avendo appurato che è possibile fare il mago del vento con un Arcanist puro, penso che la scelta sia fatta.
Se ci riesco, mi dedico alla build e agli aspetti meno meccanici del pg. [SM=g27985]

--------
Shiektor
OFFLINE
Post: 916
Età: 39
Sesso: Maschile
08/09/2014 23:51

Una decisione anche dal mio lato: farò il druido XD
Sempre re Artorias, sempre mounted, sempre senza wildshape (l'archetipo indicato da Orok è opportunissimo)... ma è sostanzialmente come l'hunter ma migliore.

-------
OFFLINE
Post: 478
Età: 40
Sesso: Maschile
09/09/2014 19:30

Sto valutando i pro e i contro dell'archetipo Sacred Fist per il Warpriest..e mi è venuta un'altra domanda regolistica [SM=g2849595]

Un personaggio con il talento Combat Style Master può caricare con Dragon Style e poi cambiare stile per attaccare con Pummeling Charge?
OFFLINE
Post: 916
Età: 39
Sesso: Maschile
09/09/2014 21:38

Un secco no, lamer di un Orokkio. La carica comprende E il movimento E l'attacco alla fine.

-------
OFFLINE
Post: 478
Età: 40
Sesso: Maschile
09/09/2014 21:52

Beh, uno chiede, non si sa mai [SM=g2742420] Avevo sinceramente il dubbio, accetto il responso
OFFLINE
Post: 465
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
09/09/2014 22:29

Si delinea un po' la build. Come al solito, si accettano consigli.

Stats
STR 10
DEX 12
CON 12
INT 18
WIS 10
CHA 14
Non ce la faccio a dumpare, non mi piace proprio, a meno che la cosa ci stia bene tematicamente; e con questo array avere Str 10 non mi costa poi granché. Sono ancora in forte dubbio sul Cha, se valga la pena tenerlo medio-alto o rinunciarci del tutto, dato che per gli exploits che ho in mente non è fondamentale.

Traits
Due tra Air Touched, Focused Mind, Reactionary e Forlorn. Il primo è molto tematico ma raramente utile, gli altri invece sono tutti utili. La scelta dipende anche un po' dal talento che prenderò (vedi sotto).

Feats & affini
Sicuramente School Understanding: Air come exploit di primo livello, come talento vero e proprio invece uno tra Improved Initiative, Spell Focus: Conjuration e un bonus ai tiri salvezza (tempra o riflessi).

Skills
Spellcraft e Knowledge: Arcana prima di tutto, gli altri punti un po' sparpagliati. Credo che ci sarà già qualcuno nel gruppo con Diplomacy maxata e carisma più alto del mio, ma qualcosina andrà lì in ogni caso.

Equipment
Arco lungo, libro degli incantesimi e cappello a punta. Serve altro? [SM=g27989]

Lingue
Common, Elven, Draconic, Auran (non è nella lista ma credo ci stia bene), probabilmente Celestial e una ancora da decidere. Qualche consiglio basato sull'ambientazione? Sicuramente NON parlerò roba brutta come lingua Goblin e similari.

Sviluppi futuri
Come feats, andrei verso Augment Summoning e solo in seguito penserei a qualcosa di metamagic. Vorrei prendere prima o poi anche un talento di crafting, poi vedremo insieme cosa ci serve.
Come exploits, ce ne sono molti davvero carini: Dimensional Slide, Quick Study, Potent Magic. Lightning Lance è tematico, Energy Shield non mi dispiacerebbe. Counterspell mi piace molto, ho sempre voluto fare un pg che seguisse quella linea.
Stavo anche pensando a come sfruttare Arcane Weapon, ad esempio mettendo Spell Storing sull'arco e quindi castandoci Shocking Grasp. Peccato che servano due round di preparazione più il terzo per tirare la freccia, e che occorra colpire e superare l'eventuale DR. E non posso usarlo sulle armi degli altri. Troppo macchinoso.
Come greater exploits, mi piace Greater Spell Disruption, peccato che il prerequisito non mi entusiasmi. Preferivo Spell Tinkerer.
[Modificato da Superpippo90 09/09/2014 22:37]

--------
Shiektor
OFFLINE
Post: 478
Età: 40
Sesso: Maschile
10/09/2014 01:26

Per il fattore carisma, hai visto se qualche bloodline dello stregone ha roba che potrebbe interessarti da prendere tramite Eldritch Heritage e successivi?



Una cosa che non c'entra...ho mandato in confusione anche il forum della paizo [SM=g2742405] paizo.com/threads/rzs2rh84?Warpriest-bonus-feats-and-Critical-Ver...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com