Un thread per postare idee di personaggi gestalt che siano concettualmente belle e non impossibili da far funzionare meccanicamente.
Una alla quale penso da parecchio e che mi piacerebbe giocare è il Summoner/Ninja: il suo eidolon gli somiglia ed è equipaggiato in modo analogo, sembrando di fatto un gemello o una copia. In combattimento può buffare mentre la copia combatte, e poi sfruttare flanking e vari teamwork feats.
Alternativa Synthesist: l'eidolon è la sua ombra. Avrebbe un ruolo più subdolo, sfruttando stealth e invisibilità per castare in pace e/o assassinare.
Altra combinazione che invece mi è venuta in mente oggi è il Paladin/Summoner: un campione con eidolon angelico, che in alternativa può evocare altre creature celestiali.
Questo mi sembra anche MOLTO potente: a livello di stats non sarebbe diverso da un normale paladino che investa un po' più del solito in CHA, e quindi è doppiamente efficace in mischia (grazie all'eidolon) oltre ad avere tutti gli incantesimi e gli altri bonus del Summoner. L'unico svantaggio è che se va oltre le armature leggere ha difficoltà a castare come Summoner.
Come Synthesist invece diventerebbe lui l'angelo della distruzione del male: perderebbe in action economy ma sarebbe un tank pazzesco, magari con molte braccia di luce per effettuare Smite multipli. Forse un DM si rifiuterebbe di avere un pg del genere, ma in una campagna malvagia potrebbe facilmente diventare il peggiore incubo del gruppo...
Possibili archetipi lato Paladin: Divine Hunter - ranged is better!
Oppure Enlightened Paladin, abbandonando il tema angelico: un paladino di Irori, magari, lanciato verso la perfezione di sé tramite le evoluzioni. La AC aumenta notevolmente; ha una versione depotenziata dello smite, ma la usa con chi vuole e lo smonta a cazzotti.
--------
Shiektor