intanto deus mi ha fatto notare che non avevo messo +1 EDU per l'età (22 base + 10 = 32) che ho superato. Avevo messo 39 anni, ma vorrei fare un tantino più giovane, tipo 35-36.
Per quanto riguarda la professione, visto che Norman si è un pò dettagliato giocando, pensavo di limitarlo a un generico para psicologo (come da manuale base) eliminando medicine e first aid e sostituendole con skill più "intellettuali": psicologia, psicoanalisi, persuade, antropologia.
Pensavo a uno studioso della mente umana, e che ha imparato, con i suoi studi sulla paura, a manipolarla con le parole. Psicologia per capirla, persuade per illuderla. In sostanza applica ciò che impara.
Mi avevi detto che psicoanalisi è di lungo periodo e di meccaniche non buone nel gioco, ma deus mi fa notare che è agli sgoccioli con la sanity: la skill potrebbe funzionare come "first aid mentale"? Altrimenti lascio perdere e assoldiamo uno psicologo NPC.
Ho tolto anche Occult a malincuore: vero che Norman studia i rituali che fanno paura ai popoli, ma alla fine è comunque roba relativamente tradizionale, che secondo me è coperta da antropologia. Non credo si sia occupato di miti e company lavorando per il museo di storia naturale. Che ne dici?
Mi piacerebbe dare un pò di flavor alla frenologia, ma non esiste la skill adeguata: potrebbe essere medicine (anatomia umana?) ma troppo "curativa", non è un medico. A questo punto la interpreterei solo come roleplay, in fondo non è influente nel gioco.
Per riassumere con edu 16+1 e int 16 sono 500 punti tondi da allocare.
Skill base punti tot
Antropology 1 84 85
Library use 25 53 78
Arab 1 79 80
Psychology 5 80 85
Handgun 20 55 75
Persuade 15 70 85
Psycoanalysis 1 79 80
Che ne pensi?
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