Voi vi starete giustamente chiedendo:
"Ma in un mondo privo di Chierici e di magia divina, dove anche quella arcana è molto limitata, come fanno ad esserci delle pozioni?"
E io vi dirò che molte pozioni o simili oggeti possono essere fabbricati utilizando particolari elementi naturali (piante, metalli etc. etc.)
Nel caso delle pozioni da voi trovate ad esempio basta un sapiente uso di abilità quali erboristeria/alchimia/Know (Nature). Le modalità precise però devo ancora definirle.
Una possibile regola per craftare oggetti magici potrebbe essere:
Si può prendere il talento appropriato senza soddisfare i requisiti di caster level ma così facendo se lo si usa diventa una prova complessa di abilità (arcani rivelati) in cui bisogna ottenere CL successi prima di CL-2 Fallimenti. Per i tiri l'abilità da usare è la craft/knowledge appropriata. La CD potrebbe essere 20 + livello della spell.
Ad esempio la ben nota bacchetta dei dardi incantati.
Feats: Craft Wand richiede 5 successi prima di 3 fallimenti
Skill: Craft Weapon o Craft Bow (mi sembrano quelli che si avvicinano di più) contro CD 21.
Il può essere migliorato usando materiali più rari/idonei/pregiati. Per ogni +2 però il costo finale dell'oggetto aumenta del 10%.
[Modificato da Korrigan 05/04/2012 20:11]
-------