La Saga delle Terre Rubate

Gearing & Golem

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Korrigan
    Post: 821
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2012 21:38
    HR in cerca di approvazione/aggiustamento
    Nell'ambientazione il potere della Chiesa si manifesta fisicamente con le schiere di combattenti nel nome del signore. I Grandi Angeli noti come Gearing e i loro eserciti (Golem).

    Queste sono le regole che pensavo di usare per generarli. Vedete un po' cosa ne pensate. Tenete presente che sono in ratica dei Mech Fantasy di livello +/- epico.

    “Così, chi quella mattina presenziò alla sfilata del lord Grifo, scoprì che un angelo guerriero ha l’odore acre di un grande macchinario. Che i suoi passi sono assordanti come il fragore del destino che si compie. Che l’imponenza del suo corpo è abbacinante e che anche il cuore più fermo può tremare, se sfidato a osservare una montagna che, per volere di dio, cammina! Perché nessuno di coloro che quel giorno assistette alla marcia del Grifo, e che vide i golem della sua schiera seguirlo fino all’arena del torneo… Nessuno di loro potrà mai dubitare che solo dio sia in grado di dare ai nobili e alla chiesa il potere di guidare tale possanza”.
    Dalle “Cronache” di Ancinet de Chambery.

    Testo nascosto - clicca qui

    [Modificato da Korrigan 29/03/2012 22:09]

    -------
  • OFFLINE
    Your God
    Post: 916
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 30/03/2012 00:33
    Troppa DR, per il resto mi pare molto figo :P Anche aggiungere la forza del pilota mi pare strano, se il pilota è un umano medio e guida un gearing mastodontico, immagino lo guidi con leve\mentalmente... la forza che c'entra?

    -------
  • OFFLINE
    Orok
    Post: 478
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 30/03/2012 00:47
    Sarebbe da "testare" per capire veramente com'è. Di che Gs si tratterebbe? Forse più che con la Forza il pilota potrebbe contribuire con la Destrezza (economia nei movimenti/rapidità di esecuzione/precisione)
  • OFFLINE
    Korrigan
    Post: 821
    Sesso: Maschile
    00 30/03/2012 21:36
    Allora. Il pilota pilota mentalmente la cosa. All'inizio pensavo giustamente a leve et simili come vuole la tradizione di fumetti e menga. Però fa troppo steampunk per i miei gusti. Volevo una cosa più magikeggiante quindi:
    Pilota e Made entrano nel Gearing. Made tocca e attiva la sinapsi che lo muove. Il pilota tocca (non è una cosa sconcia) la made e si instaura il contatto mentale. La pietra si espande e assorbe al proprio interno i due. il pilota diventa la mente mentre la made svanisce del tutto diventando il legame tra corpo e mente 8possiamo definirla l'anima).

    Quindi giustamente dite voi che centra la FOR? Semplice il Costrutto è stato fatto per combattere quindi è stata selezionata la caratteristica più utile (cos non si applica visto che è costrutto, DEx non importano i Punti sopra il +1 vista l'armatura completa). In effeti devo aggiungere che prende anche le stat mentali del pilota (INT e SAG vengono sostituite).

    Mi sono comunque dimenticato, ho sbagliato a scrivere una cosa. E' più giusto dire che del pilota prende come DV 1/2 del BAB. Perchè? Per differenziare le varie classi di piloti. Se non facessi questa disitinzione un pilota mago e un pilota guerriero avrebero lo stesso numero di DV extra (a parità di livello) e quindi darebbero lo stesso bonus al BAB. La cosa non mi piace. Ma se mettiamo metà del BAB allora avremo rispettati i diversi tipi di avanzamento.

    Quanto al GS dipende da quello di partenza ma direi che sale parecchie volte.... quasi +1 ogni 1 o 2 DV.

    Questione RD. E' volutamente alta. Dopotutto è come se un guerriero inscatolato andasse ad affrontare un gundam. Bisogna però anche considerare che per il Patto Obscures un G (così con una lettera li becchiamo tutti e due) non combatterà mai con un uomo (o con mille) ma combatterà contro un'altro costrutto a lui simile. L'idea mi era venuta (circa 10-15 anni fa) leggendo il GDR di robotech in cui i mech hanno un concetto diverso di PF. Hanno i Megadanni. Ogni megadanno corrispondeva a circa 50 Pf normali. Quindi un semplice pistolero che cercava di sparare ad un caccia Veritech doveva riuscire a fare 50 danni per riuscire a togliergli almeno uno dei suoi PF. Di contro i Mech avevano armi che facevano megadanni. Non so se mi sono spiegato o se mi avete perso (per sempre purtroppo [SM=g2849606] ) ma ho cercato di ricreare la cosa coi la RD.

    E dopotutto è un combattimento epico.

    Sto ancora pensando a cosa fare con capacità come volare, le spell like e le SU della creatura base al momento tutte in stand by.

    -------
  • OFFLINE
    Your God
    Post: 916
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 31/03/2012 17:17
    La DR mettila almeno /adamantite, altrimenti manco tra loro si picchiano :P E se hai un'arma che taglia acciaio e pietra come burro, ci sta che tagli pure i G.

    Continua a non piacermi l'aggiunta della forza del pilota :\ Soprattutto se il controllo è del tutto mentale.

    -------
  • OFFLINE
    Korrigan
    Post: 821
    Sesso: Maschile
    00 31/03/2012 20:19
    In effetti la DR era X/Adamantio fino a pochi minuti prima del post. Solo che ho notato in alcune creature (tra cui il golem di cristallo alla base delle gemme... ma questa è un'altra storia) che era stata trasformata in X/- e così mi sono adeguato. Tanto data l'enorme FOR dei G si dovrebbe minimizzare la cosa (contando anche il danno accresciuto per via delle dimensioni delle armi).

    Il modificatore di For per il pilota lo toglieresti del tutto? sostituiresti con qualcosa di analogo? Io vorrei che le capacità combattive del pilota si potessero notare durante il combattimento.

    Tornando sul discorso GS direi che seguirò +/- questa linea guida allo Step 3 DV/GS construct.

    Piccola aggiunta:
    Golem e Gearing vanno a pile. Nel senso che sono alimentati da una sinapsi che è una riserva di mana. ogni ora di funzionamento consuma 15 mana per un Golem o 25 mana per un Gearing. Il che si traduce in media in 10 ore di funzionamento continuato (alcuni di più, altri di meno).
    Come dicevo gli spell like e le capacità SU probabilmente saranno attivabili al costo di un'ora di attivazione per uso (fermi restando i limiti iniziali della creaura). Possono però essere attivati solo se si usa un fante al posto di una made.
    Se il Fante fa anche da pilota (cosa possibile sotto certe condizioni ma non vi dico quali sono perchè già sto rivelando tante cose) allora ha il pieno controllo della sinapsi e può usarne il mana anche per lanciare magie.

    -------