Allora. Il pilota pilota mentalmente la cosa. All'inizio pensavo giustamente a leve et simili come vuole la tradizione di fumetti e menga. Però fa troppo steampunk per i miei gusti. Volevo una cosa più magikeggiante quindi:
Pilota e Made entrano nel Gearing. Made tocca e attiva la sinapsi che lo muove. Il pilota tocca (non è una cosa sconcia) la made e si instaura il contatto mentale. La pietra si espande e assorbe al proprio interno i due. il pilota diventa la mente mentre la made svanisce del tutto diventando il legame tra corpo e mente 8possiamo definirla l'anima).
Quindi giustamente dite voi che centra la FOR? Semplice il Costrutto è stato fatto per combattere quindi è stata selezionata la caratteristica più utile (cos non si applica visto che è costrutto, DEx non importano i Punti sopra il +1 vista l'armatura completa). In effeti devo aggiungere che prende anche le stat mentali del pilota (INT e SAG vengono sostituite).
Mi sono comunque dimenticato, ho sbagliato a scrivere una cosa. E' più giusto dire che del pilota prende come DV 1/2 del BAB. Perchè? Per differenziare le varie classi di piloti. Se non facessi questa disitinzione un pilota mago e un pilota guerriero avrebero lo stesso numero di DV extra (a parità di livello) e quindi darebbero lo stesso bonus al BAB. La cosa non mi piace. Ma se mettiamo metà del BAB allora avremo rispettati i diversi tipi di avanzamento.
Quanto al GS dipende da quello di partenza ma direi che sale parecchie volte.... quasi +1 ogni 1 o 2 DV.
Questione RD. E' volutamente alta. Dopotutto è come se un guerriero inscatolato andasse ad affrontare un gundam. Bisogna però anche considerare che per il Patto Obscures un G (così con una lettera li becchiamo tutti e due) non combatterà mai con un uomo (o con mille) ma combatterà contro un'altro costrutto a lui simile. L'idea mi era venuta (circa 10-15 anni fa) leggendo il GDR di robotech in cui i mech hanno un concetto diverso di PF. Hanno i Megadanni. Ogni megadanno corrispondeva a circa 50 Pf normali. Quindi un semplice pistolero che cercava di sparare ad un caccia Veritech doveva riuscire a fare 50 danni per riuscire a togliergli almeno uno dei suoi PF. Di contro i Mech avevano armi che facevano megadanni. Non so se mi sono spiegato o se mi avete perso (per sempre purtroppo
) ma ho cercato di ricreare la cosa coi la RD.
E dopotutto è un combattimento epico.
Sto ancora pensando a cosa fare con capacità come volare, le spell like e le SU della creatura base al momento tutte in stand by.
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