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Creazione NPC e Maptool

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2017 11:28
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30/03/2017 11:28

Come dicevo l'altro giorno su Skype, sto cercando uno strumento che mi consenta di creare NPC in modo rapido e senza fare grosse stupidaggini.
Scartando Hero-Lab, che dicono sia il migliore ma costa un sacco di soldi, ho provato questi tre totalmente gratuiti:
- Pc-Gen è una applicazione Java ben fatta e completa. La trovo un po' macchinosa per quanto riguarda la selezione di alcune cose, e soprattutto un po' troppo legata alle regole (es: voglio fare un NPC con dei talenti bonus, ma non me li fa aggiungere. Ci sono opzioni per ignorare le varie restrizioni, ma in modo molto specifico e quindi abbastanza scomodo; oppure se voglio un orco che non ha light sensitivity, non posso farlo a meno di crearmi una razza orco custom).
Consente di prendere le stat dai vari bestiari per creare mostri (ed aggiungergli eventualmente livelli di personaggio), ma non ho idea se consenta la creazione di mostri custom (e la cosa mi interesserebbe molto).
L'output è una scheda pg o uno statblock, sono disponibili vari formati e con un po' di lavoro se ne possono creare altri (o si possono scaricare).
Ho trovato qualche bug, ma al momento è lo strumento che considero migliore.
- SCoreForge è un enorme file Excel con macro che gestiscono le varie possibili scelte. Ne parlano bene ma alla prima cosa che ho toccato è rimasto in loading per parecchi secondi, alla seconda l'attesa si è prolungata molto più della mia pazienza e l'ho buttato giù.
- YAPCG è un altro foglio Excel simile al precedente. Mi è sembrato un po' meno pesante ma comunque molto più lento rispetto alla soluzione Java; peccato perché avere le cose su Excel può risultare comodo per molti versi.
Mi sembra completo ma comunque relativamente chiuso, nel senso che non ti fa inserire un talento se non ne hai diritto, etc. L'ideale per me sarebbe uno strumento che ti lasci libera scelta, con un'area in cui ti fa un check dicendoti ad esempio che hai selezionato 15 skill ranks quandi ne avresti 14, ma ti genera lo stesso scheda e statblock.
Non mi pare che gestisca i mostri.

Il fatto è che si tratta, in generale, di strumenti volti alla creazione di PC e quindi con le regole applicate in modo stringente. Pc-Gen dà la possibilità di editare il database in modo abbastanza semplice, ma si tratta comunque di una lavoro extra da fare: quello che vorrei sarebbe una cosa che tenga conto delle regole ma consentendoti di infrangerle come vuoi, invece di costringerti a crearne di apposite.
Dubito che esista, ma se per caso ne siete a conoscenza fatemelo sapere! [SM=g27988]


Veniamo al secondo punto: l'interazione con Maptool.
Inserire tutte le stat a mano nei vari token è scomodo.
Ho trovato su Internet una macro che prende in input uno statblock e aggiorna le proprietà del token in base ad esso; credo che l'efficacia dipenda un po' dal framework che si usa, ma dovrebbe già permettere un buon risparmio di tempo.
C'è un altro strumento che consente di importare i token direttamente da file (e configurando l'output di Pc-Gen si possono formattare i file in modo compatibile), ma era pensato per una versione di Maptool vecchia che andava patchata apposta. Parlavano di una integrazione nella build principale ma non si capisce come sia andata a finire.
Voi come fate?

--------
Shiektor
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