Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Personaggio di jls-sensei

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2014 15:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 176
Sesso: Maschile
03/11/2013 15:46

Ciao Marco, direi che possiamo usare questo thread per definire i dettagli del tuo PG. Considera che questa settimana non si gioca perche' sono all'estero per lavoro. Ricominceremo Venerdi' 17 (buon presagio... o cattivo). Abbiamo quindi due settimane per metterci d'accordo.

Prima di tutto il PG deve piacere a te. Non voglio che debba essere solo un tappa buchi perche' al gruppo mancano delle abilita'. Detto questo, certe abilita', in effetti, mancano...

Considera, prima di tutto, che gli incontri in cui si deve "combattere" sono relativamente pochi (per ora 2-3 sessioni su 12). Quindi e' utile avere abilita' con armi/melee, ma non bisogna trascurare le abilita' investigative (library use/locksmith/sneak/track e roba del genere). Dipende comunque dal flavour che vuoi dare al tuo PG. Come diceva Deus, ci servirebbe uno sgamato, ma questo puo' voler dire molte cose. Tenderei ad evitare delinquenti, anche perche' e' meglio stare lontani da problemi con la legge e comunque l'area di influenza (cioe' i contatti per ottenere un mitra, per esempio) sono limitati alla zona dove operi e questa e' una campagna molto (molto) internazionale.

Comunque, piu' originale e' il tuo PG meglio e' (una trovatella cresciuta in un orfanotrofio e poi per strada potrebbe avere tutte le caratteristiche che ti servono, per esempio). Stiamo giocando la campagna in modo molto narativo, quindi la caratterizzazione e' essenziale. A parte le scelte abbastanza ovvie che ti ha proposto Deus, ce ne possono essere molte altre, immagino che dovremmo fare un paio di iterazioni per arrivare ad un PG definito. Meglio sarebbe se fosse immerso gia' nella campagna in un modo o nell'altro. Magari leggi i log delle sessioni e poi fatti un'idea. Io ho un paio di idee, ma voglio che sia tu il primo a proporre delle opzioni.

Per ora rimaniamo sul background, tiriamo i dadi quando hai deciso cosa fare.

Infine, mi scuso in anticipo se saro' relativamente assente sul forum. Ho appena avuto una bimba (la seconda) quindi i miei momenti liberi sono pochissimi. Ad ogni modo, questa settimana dovrei essere piu' attivo essendo fuori casa.


[Modificato da F. M. 03/11/2013 15:48]
OFFLINE
Post: 57
Età: 37
Sesso: Maschile
03/11/2013 16:56

Innanzitutto congratulazioni per la bimba! [SM=g2849611]
Non preoccuparti per la presenza è un passatempo e non un lavoro ;)

Va benissimo parlare prima del background, è il mio stesso approccio. Allora inizialmente stavo pensando ad un personaggio, ma avevo alcuni dubbi, e leggendo il tuo post direi che potrei definitivamente scartarlo. Te lo illustro comunque per buttare un po' di idee sul tavolo.

Giovane delinquetello londinese ma di origine irlandese (quindi cattolico, in generale gioco pg atei, ma nel 1920 li vedo poco adatti), impara per strada le basi del mestiere, borseggio, qualche rapina, lavora sopratutto come topo d'appartamento. Durante la guerra viene arruolato nell'esercito di sua maestà, e inquadrato nel genio guastatori. Qui acquisisce abilità con gli esplosivi con i macchinari, partecipando a diverse azioni di sabotaggio durante la liberazione della francia (è possibile che sappia qualche parola di francese). Alla fine delle guerra lascia la Londra in ricostruzione per trasferirsi a new york, qui ricomincia la sua carriera criminale, passando però "di livello", occupandosi sopratutto di furti complessi, che esegue sopratutto grazie alle abilità acquisite durante la guerra. Le sue motivazioni, oltre a quella economica, sono al soddisfazione nell'eseguire piani ingegnosi (una combinazione di diversivi ed abilità furtive) per portare a termine furti impossibili, è una persona curiosa, che si interessa molto al come fare le cose.

Detto questo i punti deboli di questo personaggio sono la già citata situazione della "bertuccia" (come diavolo collabora un tipo del genere con medici, giornalisti o ambasciatori), oltre al fatto che sarebbe difficilmente inseribile in una campagna (che motivazioni ha per investigare sui culti di cthulhu?). Infine è un personaggio un po' troppo "d'azione" che potrebbe risultare inutile in molte sezioni di gioco.


Un'alternativa potrebbe essere anche un pg di buona famiglia (non necessariamente nobile o ricca), che non avrebbe nessun motivo di trovarsi in mezzo ai guai (e quindi sviluppare le abilità in questione), ma che le rogne se le va a cercare di suo per carattere. Potrebbe essere qualcuno con un mestiere di base "tranquillo", ma con un carattere turbolento. Per fare un paragone mi viene in mente Indiana Jones, ma visto come l'ossimoro "insegnate di storia d'azione" è non come "buono assoluto superfigo", non so se rendo l'idea.

Personaggi classici come il poliziotto o l'investigatore privato non mi ispirano molto, mi piace avere un po' di ambiguità nei miei personaggi, tuttavia sono disposto anche a fare da tappabuchi o a giocare una scheda scritta da altri, a patto di avere un po' di libertà nell'interpretazione e poter rolare una mia visione di un determinato personaggio.

Per i vecchi log non saprei, sono d'accordo con Deus quando dice che non si dovrebbero leggere i log di sessioni alle quali il pg non era presente, preferirei leggere piuttosto un resoconto della campagna "vista dall'esterno", con tipo le informazioni pubbliche riguardo all'accaduto. Se non hai il tempo di scrivere un riassuntino posso chiederlo a Deus, che è abbastanza pratico con queste cose.
OFFLINE
Post: 916
Età: 39
Sesso: Maschile
03/11/2013 17:20

Ci metto 2 secondi a dirti gli eventi visti dall'esterno:

C'è stata un'esplosione causata da una fuga di gas ad Harlem, di notte. Basta [SM=g2849595]
Mi sa che al'esterno non si sa altro. Forse l'esito della visita all'hotel è risaputo?



Per il PG, i miei erano solo esempi, qualcosa di più creativo ci può stare.
Non sapendo bene le motivazioni\aspirazioni dei PNG non saprei neanche quale consigliare di far diventare PG. Nichonka, se non è cultista, potrebbe essere un PG adatto? Emerson? La bella Ewa?
Il vantaggio di prendere un PNG già esistente è che lo trovi già bello inserito e si fatica meno a integrarlo, però lascio completamente la parola al mastah.

Un altro modo per avere un pg sgamato ma di più alto livello sociale, per così dire, potrebbe essere usare un perito assicurativo d'"assalto": quello che viene mandato dall'assicurazione ad esaminare, magari in incognito e di nascosto, le richieste più particolari di risarcimento e quindi ha sviluppato tecniche da "ladro". Sarebbe comunque una persona rispettabile e quindi a suo agio con noi 4 gentiluomini :P

-------
OFFLINE
Post: 57
Età: 37
Sesso: Maschile
04/11/2013 18:25

Ci sto ragionando un po' ed in effetti è difficile, ho letto il companion sulle professioni, quelle che mancano (locksmith , sneak ecc) sono in possesso solo di alcune professioni monlto specifiche. Mi sa che mi toccherà usare i punti di interesse personale epr tirarle su.

Come skill culturali siete già coperti al 100% o ci sono settori che mancano. Stavo ragionando su un poeta bohemien, di famiglia ricca ma che vive in povertà tranne in rare occasioni dove la famiglia lo trascina in qualche modo in occasioni mondane, quindi potrebbe inserirsi nel gruppo attraverso la famiglia ma essere comunque uno scapestrato che sa come cavarsela. Magari c'è da lavorarci un attimo su, forse poeta è un po' troppo svampito, ma comunque un background artistico potrebbe essere un buon punto di partenza.
OFFLINE
Post: 916
Età: 39
Sesso: Maschile
04/11/2013 21:19

Il poeta con visioni lovecraftiane è più che tipico per il genere invece!

Mi sa che Norman copre Antropologia e storia, forse Hemmet ha qualcosa di biologia e\o chimica? Io ho un po' di Scienze Naturali. Oltre a questo mi sa che come accademia siamo a zero.

-------
OFFLINE
Post: 176
Sesso: Maschile
04/11/2013 21:24

Ok, ecco un altro paio di opzioni (solo per gli occhi di Marco):

Testo nascosto - clicca qui


Detto questo, oltre che poeta il tuo PG potrebbe anche essere un matematico o un musicista. Entrambe le figure sarebbero molto lovencraftiane.
[Modificato da F. M. 04/11/2013 21:40]
OFFLINE
Post: 57
Età: 37
Sesso: Maschile
05/11/2013 15:00

A proposito dello spoiler

Testo nascosto - clicca qui


Detto questo credo di star delineando il personaggio, è giovane (non sopra i 30-35), acculturato ma scapestrato, di sicuro è in settore non rotodosso, scrittore di storie per giornali (leggendo quello che mi hai passato mi sono ricordato che all'epoca erano tanti, Anche Asimov ha cominciato così), o occulto o qualcosa di artistico.

Vorrei inziare al più presto a fare tiri però, mi sono reso conto che alcune caratteristiche (edu su tutte) sono determinanti per la scelta della carriera e del background. Con Edu bassa posso scegliere poche abilità, mentre con edu alta un tantinello di più, questo dal mio punto di vista influisce anche su quanto è variegato il background deel pg.

Detto questo fra oggi e domani dovrei avere il concept del background.


PEr i tiri come funziona, fai tu o faccio io con istant castel?
OFFLINE
Post: 916
Età: 39
Sesso: Maschile
05/11/2013 21:19

Senza alcuna autorità, ti autorizzo a usare Invisible Castle, così ti diverti a pensare al PG con le stat già pensate :P Io l'ho usato al tempo per fare il pg (o quello o un altro equivalente, non mi ricordo)

-------
OFFLINE
Post: 176
Sesso: Maschile
06/11/2013 18:20

sisi, fai pure. Usa le regole a pagina 34-35 del manuale e se vuoi cambiare qualcosa usa la tabella a pagina 37 dove dice "occupation first?". Poi mandami i punteggi che li discutiamo. Cerchiamo di essere flessibili, i punteggi sono solo numeri, la cosa importante e' la caratterizzazione del PG.
OFFLINE
Post: 57
Età: 37
Sesso: Maschile
06/11/2013 21:01

Nunzio vobis gaudim magnum, avemus dadi:

dadi

Inizio a creare il pdf su dropbox, se posso usare le regole di pagina 37 mi switcho il valore più alto ottenuto con edu (li come esempio scambia APP ed EDU, quindi immagino non ci siano problemi nello scambaire due tiri con dadi diversi).
Le altre per ora le piazzo un po' come capita, magari dopo aver visto le sskill ne scambierò un'altra, tutto ovviamente soggetto all'approvazione del master ovviamente.
OFFLINE
Post: 176
Sesso: Maschile
07/11/2013 23:15

Ok, allora visto l'abbozzo di background ora ti faccio qualche proposta io. Solo per i tuoi occhi, visto che si intreccia con la storia!
Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 57
Età: 37
Sesso: Maschile
09/11/2013 17:57

Re:
F. M., 07/11/2013 23:15:

Ok, allora visto l'abbozzo di background ora ti faccio qualche proposta io. Solo per i tuoi occhi, visto che si intreccia con la storia!
Testo nascosto - clicca qui




Immagino tu ti riferisca al docx su dropbox, dove ho iniziato (ma è tutto da rivedere e rileggere), la storia del pg. Vedo di di mixare il tutto con ciò che mi hai scritto.
Come si intuisce dal testo è un uomo di cultura, un po' viziato (nonostante le sue vicende personali non proprio idilliache), con uno strano modo di intendere "ciò che gli è dovuto", di per se lui non si definirebbe avido o comunque una cattiva persona, si definirebbe "normale", sa di non essere buono ma pensa di non eccedere, e di prendere solo ciò che lui considera giusto, che è un po' più della media dato che anche lui si ritiene sopra la media.

Dal punto di vista delle statistiche, il personaggio alla fine non è uno scrittore, ma un venditore di libri antichi (ho preso l'idea dal tuo spoiler), quindi come professione ho preso l'antiquario, ho deciso di invecchiarlo di 10 anni, guadagnando un altro punto di edu. Come skil pensavo a questa configurazione qui, ma vorrei anche il tuo parere.

Occupation (260 punti)
History 60
Library use 60
Occult 60
Other language 30
Spot hidden 50

Personal interest (180 punti)
Hide 50
Locksmith 50
Sneak 50
Handgun 30 (handgun parte da 20, quindi fa 50)

Other language pensavo ad una lingua moderna, francese o tedesco, ma mi rimetto al tuo consiglio. Inoltre ha una passione nello scrivere poesie ermetiche (che credo si ricolleghi al tuo spoiler di sopra), cosa per cui non è per niente dotato, volevo dargli una manciata di punti ad Art ma dal manuale mi pare di capire che le abilità di scrittura si fanno tirando su "Own language", che di per se era altino.





OFFLINE
Post: 176
Sesso: Maschile
09/11/2013 22:22

In realta' non ho visto il tuo documento su dropbox (ho controllato ora nella cartella call of cthulhu e non lo trovo). Mi ero basato sul tuo post del 5/11 in cui sembravi intenzionato a fare le scrittore. La ragione per cui sei "scapestrato" dovrebbe rimanere la stessa a prescindere dal PG. Ci si puo' adattare anche se la vena artistica/scientifica faceva entrare questa parte del background in maniera forse piu' naturale. Aspetto di vedere il bg completo per darti ulteriori commenti!
OFFLINE
Post: 176
Sesso: Maschile
15/11/2013 14:59

Ciao Marco, volevo sapere come sta procedendo la creazione del PG. Non ho ancora trovato il file di background su Dropbox (ho cercato nella cartella CallOfCthulhu). Inoltre dovremmo sistemare un paio di dettagli per far entrare il tuo PG nella campagna in maniera consistente. Al limite ne possiamo parlare questa sera prima della sessione. Fammi sapere!
OFFLINE
Post: 57
Età: 37
Sesso: Maschile
15/11/2013 16:08

Ti rispondo da telefono, comunque più tardi sarò al pc e potrò inviarti il materiale.

Se non hai obiezioni /suggerimenti terrei le statistiche che ti ho postato prima, per quel che riguarda il background non ho ancora scritto la versione definitiva, ma ne ho un'idea chiara. Magari oggi vedo di farne prima una versione breve da inviarti subito e poi una romanzata (so che può essere superflua ma mi aiuta ad entrare nel personaggio).

Per quel che riguarda dropbox credo di avere problemi di condivisione, ho creato la cartella ma la vedo condivisa solo sul mio account e quello di Lidia, ti invio i file attraverso il forum per stare più tranquilli.

Ti mando un mp con il mio id Skype
OFFLINE
Post: 916
Età: 39
Sesso: Maschile
15/11/2013 16:11

Ah cazzo! Ecco perchè non vedevo le sessioni giocate su dropbox! Nella condivisione non risulta nemmeno Lidia, deve esserci stato un qualche problema, e visto che ti ho invitato dal computer suo... Ora ti invito a quella che abbiamo tutti

-------
OFFLINE
Post: 57
Età: 37
Sesso: Maschile
15/11/2013 19:15

Ho messo tutto nella cartella di dropbox, qui non me li fa caricare perché dice che sono file troppo grandi :(

Nella scheda ho inserito una Colt M1911, prendendo la statistiche dal manuale del giocatore (.45 generica).

Come aspetto ho deciso che avrà le fattezze del giovane stalin:
upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Stalin_1902.jpg
OFFLINE
Post: 176
Sesso: Maschile
15/12/2013 10:58

Direi di discutere su questo therad come ti muovi per contatatre il tuo cliente (come accordato con Hemmet). Facciamo tutto in spoiler perche questa parte deve essere riservata. Nota comunque che prima di muoverti con il cliente, andrai dalla Carlyle per visionare di nuovo i libri, come promesso ad Hemmet. Questo post dovrebbe darti qualche idea, ma dovrebbe essere congelato fino a dopo la scena alla
villa Carlyle.

solo per Oscar
[Modificato da F. M. 15/12/2013 11:15]
OFFLINE
Post: 57
Età: 37
Sesso: Maschile
13/01/2014 15:07

Io qui continua ad aspettare la scena con Hemmet. Quando vuoi sono pronto per partire.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com